In questa sezione è pubblicato l'elenco delle domande più frequenti poste sul progetto "Uni.ON - Accendi il tuo futuro". Sono consultabili liberamente e potrebbero essere aggiornate nel corso delle settimane.

1 • Frequento il 5° anno di scuola superiore in Lombardia o Campania e voglio iscrivermi ad un corsi di laurea in area scientifica o economica presso un’università statale italiana. Ci sono altri requisiti da tenere a mente?

Per candidarti devi anche essere residente in Italia, avere un ISEE 2024 ≤ €22.000 e aver conseguito una votazione media al termine del 3 e del 4° anno di almeno 7/10.

2 • Come faccio a sapere se il corso di laurea che vorrei fare è tra quelli ammessi al bando?

Sono ammesse all’iniziativa le classi di laurea triennali da 180 CFU in ambito STEM ed economico: scarica il bando per scoprire nel dettaglio quali sono.

3 • Sto compilando il form, ma non ho capito se tutti i campi da compilare e i documenti da allegare sono obbligatori.

Il form di candidatura deve essere compilato in tutte le sue parti. Inoltre per valutare il rispetto dei requisiti di partecipazione al bando, è obbligatorio presentare la certificazione ISEE e sono richieste obbligatoriamente anche le pagelle del 3° e del 4° anno scolastico per verificare la corretta indicazione del voto medio di terza e quarta superiore. È facoltativa invece la lettera di referenza di un docente, ma se ce l’hai concorrerà a farci capire chi sei 😊

4 • Se frequento una scuola privata o internazionale, posso partecipare?

No, il bando “Uni.ON – Accendi il tuo futuro” alla sua prima edizione pilota si rivolge esclusivamente a ragazzi e ragazze che frequentano il 5° anno di scuola superiore in un Istituto statale italiano in Lombardia e Campania.

5 • Come avviene la selezione nella prima fase del bando?

Per selezionare i primi 100 studenti per Regione che accederanno alla Winter School, la Commissione valutatrice esaminerà: la certificazione ISEE; il curriculum scolastico pregresso; la lettera motivazionale; l’eventuale lettera di segnalazione di un docente.

6 • Quali saranno i criteri della seconda fase del processo di selezione?

Nella seconda fase del processo, la Commissione valutatrice selezionerà i 70 vincitori delle borse di studio tra gli studenti che avranno superato l’esame finale della Winter School. Nella selezione dei vincitori la Commissione valuterà la partecipazione e l’ingaggio durante la Winter School nonché i risultati dell’esame finale previsto al termine della stessa.

7 • In cosa consiste la Winter School?

Si tratta di un percorso di potenziamento e accompagnamento finalizzato anche ai test di ingresso all’Università, previsto durante il 5° anno scolastico tra dicembre 2024 e aprile 2025, preliminare all’assegnazione delle borse di studio. Dovrai seguire nella regione in cui frequenti la scuola superiore 80 ore di lezioni (obbligo di frequenza 80%) in presenza e online fuori dall’orario scolastico, tenute da docenti universitari per potenziare le competenze necessarie nelle aree di logica, matematica, statistica e scienze (fisica, chimica, biologia, differenziate per intenzione di iscrizione). Al termine della Winter School è prevista una valutazione finale che concorrerà alla selezione dei 35 vincitori per ciascuna regione.

8 • Posso frequentare l’Università in una regione diversa da quella in cui vivo?

Certo. Puoi frequentare qualunque università statale in Italia per i corsi di laurea ammissibili al bando.

9 • C’è un vincolo di utilizzo della borsa di studio?

No, non ci sono vincoli assoluti. Puoi usare la borsa di studio per coprire i costi universitari, ma anche per progetti personali futuri. Vogliamo valorizzare la capacità di sognare e di realizzare il tuo percorso verso l’autonomia!

10 • Devo possedere un conto personale per ottenere la borsa di studio?

Sì, se sarai tra chi si aggiudica una borsa di studio Uni.ON, ti sarà richiesto di aprire un conto personale qualora non lo avessi già. Le borse di studio non saranno erogate su conti di altre persone o conti cointestati.